Notizie

Sei un bar lombardo? Hai 500 euro di vino in regalo

Tempo di lettura: 1 min

Sei un ristorante, un bar o un pub lombardo? La Regione ti dà due voucher da 250 euro da spendere nelle cantine lombarde. L’obiettivo? Dare una mano alle aziende vitivinicole medio piccole in difficoltà e dare una spinta agli esercizi dell’Horeca, aperti a singhiozzo negli ultimi sei mesi. Non solo: la volontà è di potenziare la presenza di etichette lombarde nelle carte dei vini. È lo spirito del bando #iobevolombardo: una misura da 2,6 milioni di euro, che riapre a giugno.  

Il bando è stato pubblicato la prima volta lo scorso autunno. Sono stati messi sul piatto 3 milioni di euro ma ne sono stati utilizzati solo 400 mila euro. «L’obiettivo – spiega Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura e Alimentazione – è incentivare l’uscita del vino dalle cantine e fare sistema per potenziare la relazione tra produttori e ristorazione». Se sei un ristorante, un bar o un pub lombardo, l’acquisto con il bonus deve rappresentare al massimo il 60% della fornitura. La misura può essere utilizzata solo dai produttori che aderiscono all’iniziativa.

La chiusura dei canali Horeca ha creato non poche difficoltà alle aziende vinicole, specie quelle dalla struttura più piccola e che non vendono nella grande distribuzione. Le aziende lombarde lo confermano: Davide Lazzari, produttore della Doc Capriano del Colle, parla di perdite tra il 20% e il 40%, per le cantine del suo ambito. La vendita di vini in Gdo ha vissuto un anno dal bilancio diametralmente opposto. Gli acquisti, infatti, sono cresciuti del 7% (ricerca Iri presentati alla Wine2Wine Exibition per Vinitaly).

LEAVE A RESPONSE

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *